L'Ordine » Libera professione » Adempimenti per l’esercizio dell’attività infermieristica libero-professionale
Adempimenti per l'esercizio dell'attività infermieristica libero-professionale
- Iscrizione all’Albo Professionale
- Acquisizione del numero di partita IVA
- Comunicazione all’OPI di appartenenza di inizio attività libero professionale, attraverso la compilazione e la consegna del modulo di presentazione informativa dell’esercizio di attività libero professionale
- Iscrizione all’ENPAPI Ente Nazionale Di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica per cui è necessario inviare all’Ente, a mezzo raccomandata a./r., la domanda di iscrizione e la copia di alcuni documenti; si rimanda al sito dell’ENPAPI per le modalità di iscrizione (www.enpapi.it). La domanda deve essere spedita entro 60 giorni dalla data di inizio attività.
- Stipula di idonea copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi
- Conseguimento certificazione di idoneità alla mansione (medico competente)
- Conseguimento autorizzazione alla pubblicità sanitaria tramite apposita domanda: occorre richiedere nulla osta all’OPI di appartenenza per la pubblicità dell’attività sanitaria che si intende svolgere, anche per la semplice predisposizione di carta intestata, biglietti da visita, targhe e per l’inserimento di un’inserzione nell’elenco telefonico. (Vedi linee guida della Federazione pubblicate in questa sezione).
- Conseguimento certificazione corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori esposti ad alto rischio.
- Si consiglia inoltre copertura assicurativa per infortunio.